Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
giovedì 23 novembre 2017 ..:: Raduni » 16° Raduno Umbria, Aprile 2005 ::..   Login
 16° Raduno Umbria, 23-24-25 Aprile 2005

Dopo la grande abbuffata di S2000 e curve del 15° raduno (Toscana), questo successivo appuntamento (16°) in Umbria ha visto molto più concentrato il numero dei partecipanti. Nonostante ciò e nonostante “l’adunata” fosse fissata nella bassa Umbria, nella splendida e suggestiva cornice del Lago di Corbara, nei pressi di Orvieto, dunque ormai in prossimità del Lazio, i più fedeli, grintosi ed appassionati soci ed amici di questo CLUB non si sono fatti spaventare dalle centinaia di km da percorrere per arrivare a destinazione, ed hanno assicurato, anche questa volta, la loro entusiasmante ed entusiasta presenza.
In questo raduno, oltre a ritrovare i fedelissimi soci ed amici di traversi, vi è stata l’occasione, assai gradita, di conoscere ed incontrare alcune NEW ENTRY del Club: il caro Franco G. (alias Zio Frank) si è dimostrato una simpaticissima e gradevole compagnia, il giovanissimo Alessandro A. (soprannominato “lo gnarello”) ci ha tenuto sempre allegri con la sua frizzante simpatia e si è dimostrato ben presto all’altezza dell’andatura da “raduno” nonostante avesse la hondina da solo due settimane, Giulio A. (di Assisi) si è rilevato un gentilissimo “padrone di casa”, regalandoci un’ospitalità d’eccezione, degna solo di un raduno Ferrari ufficiale.

Ci siamo ritrovati tutti il venerdì sera a cena nell’elegante ristorante della bella struttura alberghiera (Villa BELLAGO – Hotel La Penisola) che ci ha ospitato per tutto il week-end sulle panoramiche e suggestive sponde del lago di Corbara; abbiamo assaporato prelibati e guarniti piatti della cucina locale, gustosamente conversando per tutta la sera, entusiasti di rivederci e facendo conoscenza con le new entry.

Il sabato mattina, di buon’ora (su puntuale organizzazione del ns. eminente Presidente), ci siamo avviati, con il fresco e silenzioso mattutino, nelle ns. solite “scorazzate” tra le curve e controcurve delle verdeggianti e profumate colline che circondano il lago; potendo godere appieno, rigorosamente a capote aperta, degli urlanti 9000 giri che squarciavano e fendevano l’aria silenziosa delle circostanti panoramiche e (soprattutto) deserte campagne, mentre gli squaletti serpeggiavano e guizzavano con la solita e proverbiale vivacità tra una curva e l’altra, procurando ai guidatori splendidi sorrisi di libidinosa adrenalina e divertimento. Il socio Pier Paolo Montone, che aveva studiato e preparato i percorsi (nonché offerto ausilio al President per trovare ed organizzare la location del raduno), faceva da battistrada, alternando rapide stradine tortuose di collina a veloci tratti di misto a bordo lago, dove si potevano anche apprezzare i panoramici paesaggi dell’Umbria ad andatura più rilassata. Si è poi passati a “visitare” la rinomata e caratteristica TODI.
A pranzo, il socio Giulio A. ci aspettava al suo bello e scenografico ristorante al centro di Assisi. Siamo quindi risaliti verso nord e lo abbiamo raggiunto alle porte della famosissima cittadina, dove, da buon padrone di casa, ci ha “scortato” fino alla parte più spettacolare di Assisi, la Basilica di San Francesco: con le ns. S2000 siamo riusciti ad attraversare tutto il centro (isola pedonale), superando ogni barriera e limite, immersi nella folla di turisti appiedati, fino a parcheggiare proprio davanti la Basilica, dove non vi era l’ombra di alcun altro automezzo se non quelli della polizia: come dicevo, trattamento degno di un raduno Ferrari ufficiale!!!
Li, abbiamo pranzato, assaporando un’ottima e raffinata cucina umbra, al ristorante di Giulio, caratteristico e ben curato, ma soprattutto con una vista mozzafiato sulla Basilica di Assisi. Nel frattempo, le ns. S2000 in bella esposizione erano oggetto di sbalorditivi commenti e continui scatti di fotografie da parte di turisti provenienti da ogni parte del mondo che transitavano a centinaia e centinaia.
Nel pomeriggio, la carovana si è rimessa in marcia, sempre alla ricerca di tortuose strade da esplorare, ma stavolta sotto la guida di Giulio e nel tentativo di star dietro alla sua velocissima e sibilante S2000Kompressor (ebbene sì, 320 cavallucci scalpitanti), che si esibiva spesso in vistosi sovrasterzi di potenza, comunque ben controllati, per tutta la zona più a nord di Assisi, verso Gualdo Tadino, per poi riscendere verso sud e verso il lago di Corbara attraverso tutta una serie di contorti e divertenti percorsi zigzaganti per la parte centrale dell’Umbria. Quasi tutto d’un fiato e …… giù … siamo rientrati al ns. punto di partenza e luogo di pernottamento giusto per l’ora di cena….. a quel punto il contachilometri del ns. battistrada segnava la eccezionale percorrenza di ben 320 km di curve e controcurve affrontate durante tutta la giornata: per quanto risulta, questa è la più lunga percorrenza segnata in una giornata di raduno!!! I raduni del S2Kclub hanno sempre qualcosa di eccezionale …. anche quando non si riesce ad avere un entusiasmante numero di partecipanti!!
Ceniamo in enoteca nella meravigliosa ed artistica Orvieto.

La mattina successiva (domenica) ci sveglia ancora uno splendido e tiepido sole, così ci raggiunge il socio Pier Mario direttamente da Roma, proprio per passare giusto qualche ora con questa favolosa compagnia di amici.
Eseguite le pur piacevoli formalità di fotografie di gruppo, le S2000 si lanciano di nuovo alla volta di sinuose stradine di collina, risalendo nord, in modo da accompagnare i soci settentrionali verso la lunga strada che hanno poi da percorrere per far ritorno alle proprie case. Piccolo break veloce per pranzo e poi purtroppo si è fatta l’ora dei saluti, tanto calorosi da non volerci quasi staccare gli uni dagli altri, quanto ardenti di volersi rivedere di nuovo quanto prima …. anche subito … anche il giorno dopo, pur di condividere ancora quella felice, allegra e divertente compagnia che riempie ogni nostro sgommante raduno!!

Al prossimo appuntamento.

Pier Paolo Montone


 Stampa   
Copyright (c) 2017 S2K Club Italia   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation